Pubblicato il

FAGIANO ARROSTO AL TARTUFO BIANCO

INGREDENTI: dosi per 4 persone: Un fagiano di circa 1 kg., LAMELLE DI TARTUFO BIANCO DI TARTUFO ITALIANO 50 gr, prosciutto crudo molto grasso, 50 gr. pancetta tagliata a fette sottili, 200 gr.
panna liquida, Brandy o Cognac, un pò di brodo, 2 spicchi di aglio, un rametto di ramerino, salvia, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

COME SI PREPARA: Fate frollare il fagiano nelle sue piume mondato dalle interiora per circa 3 o 4 giorni.
Una volta frollato spiumatelo, eliminate zampe e collo, sciacquatelo in acqua e aceto e asciugatelo bene.
Farcite il fagiano con il prosciutto finemente tritato, con LAMELLE DI TARTUFO BIANCO DI TARTUFO ITALIANO, con un pò di sale e un pò di pepe.
Fasciate il petto con la pancetta mettendo fra questa e la pelle qualche fogliolina di ramerino, legatelo bene e mettetelo in una casseruola di coccio insieme all’aglio, alla salvia e a 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Fatelo rosolare bene a fuoco vivace da tutte le parti e poi bagnatelo con del Brandy: continuate la cottura per circa un’ora, bagnado di tanto in tanto con un pò di brodo.
Quando sarà pronto, slegatelo, eliminate la pancetta, il ramerino e dopo averlo tagliato in quarti, mettetelo in caldo su di un vassoio.
Dal sugo della casseruola togliete gli agli e la salvia e poi uniteci il fegatino del fagiano finemente tritato e la panna. Fate cuocere per qualche minuto e poi passate la salsa al setaccio.
Rimettete il fagiano nella casseruola e appena sarà bollente servitelo in un vassoio cosparso con LAMELLE DI TARTUFO BIANCO DI TARTUFO ITALIANO .