RISOTTO CON TARTUFO BIANCO

INGREDIENTI
400 g. di riso, 100 g. di burro, 1 cipolla o 2 scalogni, 1 bicchiere di vino bianco 2 litri di brodo magro di manzo, sale, di parmigiano qb,100 g. di tartufo bianco (Tuber Magnatum) e/o LAMELLE DI TARTUFO BIANCO DI TARTUFO ITALIANO.

PREPARAZIONE
Fate soffriggere a fuoco bassissimo la cipolla con parte del burro; quando è rosolata, unite il riso e tostatelo mescolando rapidamente, poi unite il vino e lasciate sfumare. Coprite il riso con parte del brodo e conservate il restante che andrà aggiunto al riso man mano che se ne renderà necessario fino a cottura ultimata (circa 18/20 minuti). Togliete allora dal fuoco, controllate il sale e mantecate con il formaggio ed il restante burro. Portate in tavola immediatamente (non occorre che il riso riposi e si asciughi) e coprite subito, direttamente sul piatto individuale, con le lamelle di tartufo e/o LAMELLE DI TARTUFO BIANCO DI TARTUFO ITALIANO.

Nota del cuoco a metà cottura del riso aggiungerei alcune “briciole” di tartufo bianco per randere più intenso il gusto del risotto